Come raccogliere i primi fondi per la tua startup nel 2025, partendo da zero
Hai un' idea imprenditoriale ma non hai abbastanza soldi? Ecco una soluzione per un primo fundraising
FUNDRAISING
3/18/20254 min read


Come raccogliere i primi fondi per la tua startup nel 2025, partendo da zero
A chi non è mai venuta l'idea geniale per fare soldi, per trasformare la propria passione in lavoro, o semplicemente per provare ad inseguire il proprio sogno? Quanti allo stesso modo si sono fermati a causa dei soldi e degli investimenti necessari ?
In questo articolo proviamo a dare una soluzione a questo problema: il crowdfunding, nello specifico il Reward Crowdfunding. Analizzeremo insieme le varie tipologie di Crowdfunding, e ti forniremo alcuni consigli su come andare a strutturare una campagna vincente, e su quali piattaforme poter effettuare la propria campagna.
Cos'è il crowdfunding?
Il crowdfunding è una metodologia di fundraising di un progetto, di un'idea imprenditoriale, di un'impresa. Rispetto ad altre tipologie di fundraising, gli investitori posso essere sia investitori professionali, che investitori retail e quindi non professionali, ma semplicemente persone interessate a supportare il progetto, appassionati, oppure che cercano un modo per diversificare il proprio portafoglio.
Tipologie di crowdfunding
Esistono varie tipologie di crowdfunding, ognuna che meglio confà ad ogni tipologia di progetto o stadio dello stesso:
Reward Crowdfunding: tipologia di raccolta che prevede un investimento in cambio di un "reward" ovvero uno sconto, un oggetto, un' esperienza, un' anticipazione sul prodotto/servizio. Questa tipologia di crowdfunding è consigliabile soprattutto in una prima fase di sviluppo dell'idea, in fase prototipale o in fase di testing.
Equity Crowdfunding: in questo caso, la contropartita dell'investimento è una quota della società, è consigliabile che la società abbia già un solido track record e che sia già presente sul mercato.
Lending Crowdfunding: questa tipologia di raccolta prevede un ritorno economico dell'investimento fisso per l'investitore, che infatti ha la funzione di prestatore di denaro. Questa tipologia di crowdfunding si addice molto per i progetti Real Estate o per progetti che hanno una durata limitata nel tempo.
Donation Crowdfunding: si rivolge esclusivamente per progetti benefici o senza alcuno scopo di lucro.
Reward Crowdfunding
Questo tipo di fundraising ti permette di poter mettere le basi economiche finanziarie per la tua startup, vediamo insieme le caratteristiche di questo strumento e come può aiutarti:
Attori coinvolti: nel Reward Crowdfunding troviamo, da una parte 1) il titolare del progetto che ha l'obiettivo di raccogliere capitali per la sua idea, progetto, società; 2) la piattaforma che ospita la raccolta e che farà da intermediario; 3) i sostenitori che investiranno nel progetto.
Reward: stabilirai dei reward per i sostenitori che investiranno nel tuo progetto.
Durata della raccolta: dai 30 ai 60gg a seconda della piattaforma.
Costi: a seconda della piattaforma possono esserci costi fissi e costi variabili, solitamente, in media una campagna può costare dal 10% al 20% del raccolto. Per gli investitori non ci saranno, invece, costi.
Obiettivo: stabilirai al momento della creazione della campagna un obiettivo minimo e un obiettivo massimo di raccolta.
Ma veniamo al punto cruciale, come posso sfruttare al meglio questo strumento?
Prepara in anticipo la campagna: la vera campagna di crowdfunding viene svolta prima del "lancio ufficiale" ed è li che si gioca tutto! Nella nostra esperienza, abbiamo visto moltissime aziende pensare di dare il 100% durante la campagna, per poi raccogliere molto meno di quanto si aspettavano. Per prepare al meglio una campagna ci vogliono almeno 4 mesi.
Sollecita il tuo network: nel momento in cui prepari una campagna la prima cosa da fare è iniziare a sollecitare il tuo network e le persone che conosci: raccogli feedback, senti se possono essere interessati alla campagna e se possono contribuire ad essa, inizia se puoi a stilare una contact list che puoi sollecitare una volta lanciata la campagna.
Community: cerca le community vicine al tuo prodotto/servizio su Reddit, Facebook, Instagram o altri social network e stimola la loro curiosità cercando di suscitare interesse per il tuo prodotto/servizio.
Alta qualità: prepara tutta la documentazione che spiega dettagliatamente il tuo progetto, in modo dettagliato e conciso. Non dimenticarti di scrivere quali saranno i prossimi passi del progetto, di descrivere te stesso e le tue esperienze, oltre a dettagliare qualsiasi informazione rilevante.
Obiettivo coerente: nel fissare obiettivo minimo e massimo, sii coerente e sincero con gli sviluppi che vuoi attuare. Non cercare di raccogliere "il più possibile", oppure di accontentarti anche di poco, bensì rimani coerente con il tuo piano imprenditoriale e fai corrispondore all'obiettivo minimo e massimo determinati sviluppi del tuo progetto.
Reward, reward, reward: organizza al meglio le ricompense per gli investitori, che si tratti di un prodotto o un servizio, non sottovalutare questo aspetto che sarà cruciale per attirare investitori. Proponi reward crescenti all'aumentare dell'importo investito e premia la velocità.
Mettici la faccia: non rimanere nell'ombra, ma bensi fatti ambassador del tuo progetto e della tua idea imprenditoriale, se non ci credi tu perchè dovrebbero crederci gli altri ? Ricordati che il crowdfunding funziona in una logica di Snowball - effect, più persone aderiranno alla campagna, più che altre vorranno aderire e nella creazione di questo effetto i primi giorni di campagna sono fondamentali!
Perchè scegliere il reward crowdfunding?
Validazione del progetto e del prodotto/servizio: riceverai un vero e proprio primo feedback dal mercato. Sia che la tua campagna andrà bene, sia che non andrà come previsto avrai modo di interagire con tantissime persone che ti daranno feedback e consigli per migliorare il tuo progetto.
Community: inizierai ad espandere il network, creando la tua prima vera e propria community che potrà supportarti anche in futuro, diventando clienti, partner, fornitori oppure continuando ad investire nella tua società.
Fundraising: il raccolto della campagna non sarà vincolato a nessuna clausola legale, e quindi sarà immediatamente utilizzabile. Ricorda però gli impegni presi con gli investitori. Ecco di seguito alcune delle piattaforme di reward crowdfunding più conosciute:
Indiegogo: https://www.indiegogo.com/
Kickstarter: https://www.kickstarter.com/
GoFundMe: https://www.gofundme.com/
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